agenda

Biografia

Simona Di Capua, laureata con Lode in Canto, diplomata in Pianoforte Principale, ha conseguito il Master di I Livello in “Avviamento al Teatro Lirico” e frequentato l’Accademia Celletti a Matina Franca.

È solista nella Cantata BWV 80 di J. S. Bach in alcune Cattedrali di Puglia.

Vince numerosi Concorsi Internazionali quali Don Matteo Colucci, Città di Barletta, P. Argento, Valerio Gentile, Van Westerhout.

Notata As.Li.Co debutta Gretel e Sabbiolino nell’opera Hansel und Gretel di Humperdinck, Bimba nel Lupus in Fabula di Sargenti e Der Knabe in Die Zauberflote di Mozart esibendosi nei Teatri del Circuito Lombardo.

Vince il Premio Spiros Argiris Il Barbiere di Siviglia e debutta Berta presso La Cittadella in Sarzana che interpreta nuovamente allo Stresa Festival e presso il Teatro Rosetum di Milano.

Per il 37° Festival della Valle d’Itria interpreta Chiarella nel Convitato di Pietra di Tritto.

È Miss. Rowan nel Piccolo spazzacamino di Britten presso il Teatro Alighieri di Ravenna.

Debutta Annina ne La Traviata di Verdi presso il Teatro Petruzzelli di Bari, ruolo che replica presso il Teatro dell'Opera di Firenze diretta dal M° Mehta.

E' Kate Pinkerton nella Madama Butterfly di Puccini presso il Teatro Petruzzelli di Bari, ruolo che replica presso il l'Arena Maggiore di Verbania.

Debutta Alisa nella Lucia di Lammermoor di Donizetti sotto la direzione del M° Carminati e la Prima Conversa nella Suor Angelica di Puccini presso il Teatro dell’Opera di Firenze.

Per il Luglio Musicale Trapanese è Armelinde nella Cendrillon di Viardot e Bradamante nell'Alcina di Handel.

È Annina nella Rivale di Taralli ed esegue le Folksongs e la Sequenza per voce femminile di Berio presso il Teatro Coccia di Novara. Debutta con la direzione del M. Mentana Tebaldo nel Don Carlo di Verdi per l'80 Maggio Musicale Fiorentino.

 

Simona Di Capua
cod fisc: DCPSMN85C62A662X